Mal di testa ed emicrania ? aiutiamoci con l'alimentazione




Mal di testa ? Emicrania ?

Lo sapevate che il fegato ha un rapporto diretto con il mal di testa?

Ebbene si, la macrobiotica inserisce i dolori articolari e di testa in uno sbilanciamento dell'energia LEGNO legata agli organi di fegato e Cistifellea.
Se andiamo a vedere i meridiani che passano attraverso la testa sono proprio quelli di Fegato e Cistifellea, da cui la correlazione a questi organi
Qui di seguito riporto l'immagine dalle mie dispense di scuola , dal corso di diploma in guida alla terapia alimentare Macrobiotica ( crediti La Sana Gola )




Cosa fare quindi ? 

Prima di tutto bisogna individuare se si tratta di un dolore YIN o YANG e quindi scegliere la cura e gli alimenti piu' adatti.


Una prima classifica molto semplice puo' essere quella di dividere il mal di testa che si scatena durante il giorno e peggiora nelle ore serali, come YANG, perchè dovuto alla contrazione del corpo, alle  rigidità provocate dalla fase piu' YANG , quella del giorno.

Il mal di testa Yin invece è solito presentarsi già nel primo mattino, dopo il risveglio .

Questo perchè la notte è la fase Yin della giornata, in cui il corpo si rilassa e distende. Le rigidità si allentano e di contro problemi come  gonfiori, espansioni o accumulo di liquidi possono peggiorare. 

Se il cibo ci puo' essere di aiuto , dobbiamo andare ad intervenire sui cibi da inserire o eliminare dalla nostra routine quotidiana .

Questa fase è molto semplice: 
Se il mal di testa è Yang dovremo eliminare il cibo troppo yang che andrebbe ad alimentare questa energia che noi invece dobbiamo spegnere. 

Al contrario se il problema è di natura YIN dovremo eliminare il cibo estremamente YIN  

Ma quali sono i cibi con un'energia YANG ? 




E I CIBI YIN ?


SENZA DIMENTICARE .....




I cibi che ci aiuteranno maggiormente invece e che vanno bene per entrambi le energie sono tutte le VERDURE A FOGLIA VERDE che nutrono e danno equilibrio all'energia LEGNO


Perchè ci si rivolge ad una guida in terapia alimentare Macrobiotica? 
La terapista sarà in grado di fare un quadro molto piu' completo e generale sullo stato di salute prendendo in considerazione tutte le 5 energie che governano il nostro corpo e interagiscono con noi, dando dei consigli piu' mirati e personalizzati





Se volete avere consigli e informazioni contattatemi
Fabia 



Commenti

Post più popolari