Polpette di riso e miglio al sugo rosso e basilico fresco


Le polpette sono sempre state il mio piatto preferito, quando ancora mangiavo carne , amavo quelle preparate da mia nonna, non so perchè ma le sue erano speciali e avevano un gusto inconfondibile.
Oggi non sono piu' a base di carne ma restano comunque il mio comfort food piu' desiderato, in tutte le declinazioni, a base di seitan, tofu oppure di soli cereali e verdure...le ho provate in tutti i modi e con tutti gli ingredienti.
Oggi vi propongo questa versione a base di riso e miglio con un buon sugo rosso, la versione piu' classica insomma ma 100% vegetale.
Il miglio e il riso sono privi di glutine quindi potete benissimo presentare questo piatto agli intolleranti o ai celiaci.
Inoltre l'utilizzo del cereale integrale permette di avere un buon apporto proteico e rendere questo piatto interessante anche dal punto di vista nutrizionale.

Grande importanza al sugo rosso...che in realtà non è solo un elemento di complemento al piatto ma puo' fare la differenza tra una polpetta al sugo piatta e insapore e la versione "una polpelpetta tira l'altra..."


Ingredienti per 20 polpette 

x le polpette
1/2 tazza di riso integrale
1/2 tazza di miglio 
2 tazze di acqua 
1 cucchiaino di sale
1 ciuffo di prezzemolo
2 scalogni 
100ml di olio e.v.o.
1 cucchiaio di tamari 

x il sugo
1lt di polpa di pomodoro
2 cucchiai di olio di oliva e.v.o
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
5 foglie di basilico 
1 cipolla bionda di medie dimensioni
1 carota 
1 sedano

 In una casseruola a fondo spesso versare 2 cucchiaio di olio, la cipolla , la carota e il sedabo tritati per il soffritto. 
Rosolare a fiamma media fino a quando la cipolla non risulta bionda.
Versare la polpa di pomodoro, il sale e lo zucchero, mischiare e sobbollire dolcemente per almeno 30 minuti coperto.
Nel contempo versare il cereale con l'acqua in una casseruola, portare a bollore con il sale. A bollore raggiunto, abbassare la fiamma e lasciar cuocere al minimo per circa 30 minuti o finao a quando tutta l'acqua sarà assorbita.
Lasciar raffreddare bene il cereale. ( per questa ricetta sarebbe ideale cuocere il cereale in anticipo e utilizzarlo ben raffreddato) 
In un mixer potente aggiungere tutti gli ingredienti per le polpette e frullare fino ad ottenere un composto umido ma non colloso. Se resta troppo molle avete aggiunto troppo liquido o il cereale non è ben raffreddato. Aggiustate con l'aggiunta di pane grattugiato (senzaglutine). 

Togliete il composto dal mixer e con le mani leggermente unte formate tante palline di circa 3cm di diametro. lasciar riposare in frigorifero fino alla cottura finale del sugo di pomodoro.
Scaldare una padellina antiaderente e aggiungere un paio di cucchiai di olio e.v.o, scaldare e aggiugnere le polpette rosolandole bene da tutti i lati .
Una volta pronte spegnete e impiattate le polpette con una base di sugo rosso e quanche fogliolina di basilico spezzettata con le mani. 

Buona appetito 
Con amore
Fabia 
 

 





Commenti

Post più popolari