Chia Pudding con frutti di bosco

I semi di chia non sono un prodotto nostrano nè locale ma sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia. I semi di chia presentano proprietà nutrizionali degne di essere conosciute. A stupire è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all'interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6.

Non consiglio l'utilizzo giornaliero di questi semi , abbiamo tanti prodotti locali altrettanto ricchi di omega  3 e omega 6 come le NOCI, NOCCIOLE E MANDORLE E IL GERME DI GRANO che possono essere utilizzati piu' spesso. 

Ma oggi indugiamo in questa ricetta un po' esotica ma tanto tanto buona !!! 

Ingredienti 
1 tazza di latte vegetale a scelta ( io uso latte di mandorla o canapa autoprodotto) 
1+ 1/2 cucchiai di semi di chia
 2 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaino di maca
1 manciata di frutti di bosco 
1 cucchiaino di germe di grano 

Versare i semi di chia nel latte, meglio se tiepido e mescolare bene , coprire e lasciar riposare 10-15 minuti.
Nel frattempo versare i frutti di bosco in un pentolino con un cucchiaio di malto, portare a bollore e cuocere per 5 minuti, fino a quando avrete ottenuto una composta di frutta. 

Riprendete i semi di chia che si saranno gonfiati e avranno formato un budino, aggiungere la maca e il malto, mescolare. In un bicchiere o una ciotola alternare il chia pudding ottenuto con la composta di frutti di bosco. Spolverare con il germe di grano e gustare .


Foto presa dal web

Commenti

Post più popolari